24 Baroni

l birrificio artigianale 24 Baroni è una nuova dinamica realtà siciliana, nell’ambito della produzione delle birre artigianali.

Sorge in un meraviglioso territorio collinare a Nicosia nel cuore della Sicilia tra i boschi delle Madonie e dei Nebrodi.

Seguendo i metodi tradizionali dell’alta fermentazione e della rifermentazione in bottiglia, la loro birra è prodotta utilizzando solo cereali maltati, luppolo pregiato e lieviti selezionati.

Attento all’ambiente, l’energia che viene usata per la produzione proviene direttamente da fonti rinnovabili.

Tutte le birre sono non pastorizzate, non filtrate e rifermentate in bottiglia, senza conservanti e stabilizzanti chimici ma solo ingredienti naturali. Dopo la prima fermentazione a lenta maturazione che avviene in botti d’acciaio a temperatura
controllata, la birra viene imbottigliata dove avviene la seconda fermentazione per la presa di spuma, donando aromi e sapori in continua evoluzione, motivo per cui sul fondo delle bottiglie è visibile sempre un piccolissimo residuo di lieviti.

www.birrificio24baroni.it

Bionda Saison

Birra bionda ad alta fermentazione, prodotta da una miscela di malti d’orzo e grano. E’ una birra beverina che nasconde molto bene la sua gradazione alcolica rendendola fresca e dissetante con un perfetto equilibrio tra dolce e amaro. Nel finale risulta molto asciutta, lasciando in bocca una sensazione di freschezza e pulizia, grazie ai luppoli delicatamente agrumati nel retrogusto.

Birra Bianca Blanche Belga

Birra bianca ad alta fermentazione, prodotta con frumento non maltato, proveniente dalla tradizione birraria belga. Leggera e dissetante, dal tipico colore chiaro, spesso apprezzata in estate, poiché tipicamente beverina e rinfrescante, contraddistinta da un gusto speziato e leggero molto particolare.

Rossa Belgian amber ale

Birra ambrata ad alta fermentazione, dal profumo del malto, con toni caldi in cui si evidenziano il caramello e un leggero affumicato, ottima sia per soddisfare la sete che come birra da degustazione.

Nera Stout

Birra scura ad alta fermentazione una caratteristica specifica di questa birra è l’utilizzo di malti con un elevato grado di tostatura che conferisce un colore bruno intenso.

Bionda II al Miele Cream ale

Birra Bionda ad alta fermentazione, si contraddistingue dall’aggiunta di miele di ape nera sicula. Sapore tendenzialmente amarognolo ma molto rinfrescanti e moderatamente alcolico.

Terra 5 Cereali

Caratteristica di questa birra è l'accurata miscelazione di cereali completamente diversi tra loro, malto d'orzo, frumento, avena, mais e riso, tutti prodotti che ricordano i frutti della Terra.

Posted in Birrifici, Italia, bp and tagged , , , , , .